Yoga terapia

Lo scopo dello Yoga Cikitsaयोग चिकित्सा )

tradotto come Yoga terapia, è quello di prevenire e migliorare la condizione di salute dell'individuo.

 

Gli incontri di Yoga Cikitsa o Yoga-terapia sono svolti individualmente seguendo un approccio olistico sulla base dell'antica naturopatia Ayurvedica che comprende sia l’aspetto emotivo sia l’aspetto fisico : ad ogni sessione viene modellato un programma di pratica  specifico e personalizzato che considera la condizione di partenza e gli obiettivi da raggiungere.

Le sessioni di pratica sono adatte a tutti i livelli, sia a chi non ha esperienza alcuna dello yoga, sia ai praticanti avanzati che necessitano il sostegno di un collega esperto.

 

Come avviene una sessione di Yoga terapia ?

 Un incontro non è sufficiente ad apportare un miglioramento fisico , sarà necessario stabilire un percorso in base agli obiettivi.

Inizialmente verrà individuata la propria costituzione psico-fisica (Prakriti) ed eventuali disarmonie (Dosha), verranno fatte considerazioni sullo stile di vita e un alimentazione adeguata ; sulla base di tutto ciò  verrà impostata la pratica di Yoga personalizzata.

La pratica di Yoga include le tecniche di purificazione (Kriya), Asana, Pranayama, meditazione, dieta ed eventuali integratori ayurvedici e l'utilizzo di oli essenziali.

 

 Come dimostrato da molti e recenti studi scientifici lo Yoga è utile per prevenire e migliorare la condizione di problematiche e disturbi sia in forma acuta che in forma cronica : molti sono infatti gli articoli e le pubblicazioni di carattere scientifico a riguardo.

Lo Yoga migliora, inoltre, la qualità della vita e della forma fisica, delle relazioni, delle prestazioni al lavoro, incrementa la concentrazione e la memoria, stabilizza il senso di felicità interiore, etc…

 

La pratica di Yoga terapia non sostituisce nessuna cura medica e non ha lo scopo di fare diagnosi, ma è un ottimo sostegno ai metodi di cura ufficiali ed è sempre seguita ed accompagnata dal controllo del medico, che sia quello di famiglia, lo specialista, il fisioterapista, lo psicologo, o altro...

 

Il Cikitsaka "terapeuta" non è necessariamente un medico, è un consulente ayurvedico ed insegnante di yoga  con la dovuta formazione ed esperienza in grado di guidare e sostenere l'individuo nel ripristino di un equilibrio globale perso o danneggiato a causa di disturbi di vario genere dovuti a stress ed abitudini di vita non salutari.

Il Cikitsaka non fa diagnosi e non cura la malattia, questa è competenza del medico ; piuttosto adatta e personalizza con dovuto rigore e professionalità la pratica dello Yoga in base alla condizione specifica della persona per ripristinarne il suo equilibrio energetico.


Dove ?

 

Lucca : Tutti i Mercoledì dalle 9:00 alle 17:00  !!!solo su appuntamento !!!

                      presso Ass. Cult. "Linea Quantica "

                      via di Tiglio 1697/M

                      www.lineaquantica.it