Yogasana

Asana di difficoltà media e avanzata

L’obiettivo del laboratorio  è quello di fornire ai praticanti gli strumenti e la tecnica necessaria per entrare facilmente e correttamente nelle posizioni intermedie e avanzate dello Yoga.

E’ un laboratorio di approfondimento per comprendere i benefici delle asana,  come riscaldare adeguatamente il corpo con un lavoro specifico e trovare gli allineamenti adeguati per raggiungere l’ asana finale ed eventualmente esplorare varianti più semplici o più articolate.

“Sthira sukham asanam” è la definizione di Asana che Patanjali ci da nei suoi

Yoga-sutra, ovvero, “l’asana è stabile e confortevole”.

Per renderla tale è necessario una corretta preparazione, un corretto allineamento e una corretta attitudine.

-  La corretta preparazione è la padronanza della tecnica e del metodo che parte da un buon riscaldamento  e prosegue con un allenamento costante che sviluppa consapevolezza e la capacità di gestire la forza degli opposti : tensione e rilassamento.

 

- Il corretto allineamento nasce da una attenta percezione del proprio corpo e ci consente di progredire gradualmente.

-  La corretta attitudine è la predisposizione mentale di osservazione interiore che determina la qualità della posizione e la rende Asana anziché semplice esercizio ginnico.

L’asana, infatti, non è solo una posizione ginnica, ma una pratica psico-fisica che apporta beneficio alla salute del corpo e della mente ; consente di stabilizzare una forte e sana confidenza in sé stessi necessaria per affrontare la vita e avere una buona autostima.

Le asana sono il migliore degli stretching e dell’allungamento muscolare, tonificano, aiutano a dimagrire e a costruire massa muscolare, massaggiano gli organi interni, correggono la postura, preservano la salute e sviluppano serenità mentale.

 

Certamente le asana sono una vera e propria forma di meditazione sul corpo che sviluppa consapevolezza e permettere di accedere a livelli più profondi di presenza mentale.

 

A chi è rivolto il corso ?

 

Il corso è rivolto a chi ha già una basilare esperienza dello Yoga e che desidera migliorare la propria tecnica e la propria stabilità ; ma anche a sportivi, ballerine e danzatori, a body-builders, crossfitters e ginnasti che vogliono migliorare le proprie prestazioni e necessitano di uno streatching specifico da integrare con la propria attività sportiva.

Lucca

Un sabato al mese a partire da ottobre :

20 ottobre, 24 novembre, 15 dicembre-2018

12 gennaio, 16 febbraio, 23 marzo, 13 aprile,  18 maggio, 15 giugno- 2019

  

dalle 9:30 alle 11:00

 

Presso QBO Club srl, in via G.Guidiccioni 123, Lucca

tel. 0583-587668

 

http://www.qboclub.com